top of page

INCONTRI ISTITUZIONALI

Incontri istituzionali: Servizi
Castignano.jpg

Sindaco di Castignano (AP) e Polo Museale della città

3 OTTOBRE 2020

Visita ufficiale dell'Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale con sede ad Ancona al Sindaco di Castignano e al Polo Museale della città.
La straordinaria scoperta a Castignano del tabernacolo, con molta probabilità attribuibile al pittore cretese Dominikos Theotokòpoulos, in arte El Greco, ha subito gettato le basi per una conoscenza e auspicabile futura collaborazione tra l'Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale con sede ad Ancona e la suddetta amministrazione comunale. Sabato 3 ottobre una rappresentanza del Comitato Scientifico dell'istituto Ellenico della Diplomazia Culturale con sede ad Ancona è andato in visita ufficiale al municipio di Castignano, accolta con grande senso di ospitalità e di "amicizia" dal sindaco, Fabio Pollini, e da Don Vincenzo Catani. Grande emozione per il tabernacolo, completamente restaurato, e per la visita alla preziosa e amata Pinacoteca di Don Vincenzo Catani che invitiamo a visitare per la qualità e l'armonia delle opere esposte. Il Tabernacolo di Castignano è stato presentato nella conferenza stampa tenuta al “Polo Museale di Castignano” venerdì 4 settembre 2020 con la partecipazione di mons. Vincenzo Catani, del maestro Guerrino Lovato – Scultore, iconologo e del dott. Giorgio Foresti – Presidente Comitato Popolare El Greco a Bettona (prov. di Perugia).

Guardia Costiera.jpg

Direzione della Guardia Costiera - Porto di Ancona

3 APRILE 2019

Incontro con il Direttore Marittimo delle Marche e Comandante della Capitaneria di Porto di Ancona, Contrammiraglio CP Enrico Moretti.
Dopo una costruttiva e piacevole conversazione il direttore dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale, Haris Koudounas, ha consegnato al Comandante della Capitaneria di Porto di Ancona la medaglia dello I.E.D.C. e il manuale tecnico greco-italiano per le operazioni di controllo nelle aree portuali.

Anek.png

Riconoscimento del Nucleo dei Carabinieri
per la Tutela e Protezione dei Beni Culturali delle Marche

20 MARZO 2019

Cerimonia di riconoscimento del Nucleo dei Carabinieri per la Tutela e Protezione dei Beni Culturali delle Marche. Un evento culturale di grande rilevanza, organizzato dall'Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale in collaborazione con l’Associazione culturale “Le Cento Città”, con il patrocinio dell’ANEK LINES e con la preziosa ospitalità dell’ANEK ITALIA srl. (Porto di Ancona MN Hellenic Spirit - Anek Lines)

Macerata.png

Amministrazione Comunale di Macerata

27 NOVEMBRE 2018

Incontro tra l’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale e l’amministrazione Comunale di Macerata rappresentata dal Vice sindaco ed assessore alla Cultura, Formazione, Università e Accademia, Turismo e Comunicazione Dott.ssa Stefania Monteverde che lunedì 27 novembre, ha ricevuto nel bellissimo complesso della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti (foto), il Direttore dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale ed accademico Haris Koudounas e la responsabile dello I.E.D.C. per la prossima sede di Macerata e Provincia Dott.ssa Vivian Alexandrì.

Osimo.jpg

Amministrazione Comunale di Osimo

17 OTTOBRE 2018

Incontro tra l’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale e l’amministrazione Comunale di Osimo rappresentata dal sindaco Dott. Simone Pugnaloni. Scopo dell’incontro: presentazione dell’Istituto Ellenico della Diplomazia culturale per trovare delle sinergie e degli spazi di collaborazione reciproca nel campo della cultura e dell’istruzione con progetti che potranno coinvolgere diverse scuole e licei con indirizzi classici ed umanistici.

Istao.png

Partecipazione alla Lectio magistralis del Dott. Pierluigi Ciocca presso ISTAO

14 MAGGIO 2018

L'Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale presso la sede dell'ISTAO - Business school. (Istituto Adriano Olivetti di Studi per la gestione dell'economia e delle aziende - Villa Favorita Ancona Italia). Partecipazione alla Lectio magistralis del Dott. Pierluigi Ciocca economista, che ha inaugurato l'anno accademico 2017- 2018 parlando per "La via della crescita".

bottom of page