top of page

ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO

Attività di volontariato: Servizi

COSA OFFRIAMO

Volontariato.jpg

L’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale (I.E.D.C.) con sede in Italia ad Ancona in Via Einaudi snc, Nuova Stazione Marittima, invita le persone interessate ai valori della cultura a collaborare, in forma gratuita, alle attività dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale.
I volontari avranno la possibilità di mobilitarsi e partecipare attivamente a tutte le attività di organizzazione e realizzazione degli eventi, seminari, attività culturali che avranno luogo sia nelle Marche che in altre regioni.
Obiettivo dell’ I.E.D.C. consiste nel costruire un ponte culturale che darà la possibilità alle persone provenienti da ogni settore professionale di acquisire conoscenze ed esperienze importanti nel proprio ambito, di vivere e condividere idee ed interessi con persone che amano l’arte, le lettere, le scienze, la poesia, la cultura in genere ma, soprattutto, consente ai partecipanti di diventare ambasciatori della cultura nei propri territori di riferimento.

Attività di volontariato: Testo
Attività di volontariato: Testo

OPPORTUNITÀ E RICONOSCIMENTI

Numerose sono le attività nelle quali i volontari potranno prestare la loro opera che possiamo riassumere come segue:

  • Supporto alla Segreteria organizzativa

  • Assistenza e supporto nella realizzazione di servizi fotografici e riprese audiovisive

  • Collaborazione nelle attività di Comunicazione e Marketing

  • Collaborazione nelle attività culturali fuori Ancona con i nostri responsabili di Urbino, Macerata ed Osimo

  • Collaborazione per le ricerche scientifiche che lo IEDC effettua in collaborazione con prestigiose Università Italiane e/o Accademie di Lettere, Scienze ed Arti.
     

Qualunque sia il titolo di studio posseduto o la professione svolta, i giovani e i professionisti sono la linfa vitale dell’Istituto Ellenico perché numerose sono le attività da sviluppare nei campi più disparati.

Sono apprezzati anche i volontari che vogliono dilettarsi su ambiti più specifici quali: Pubblicità, Giornalismo, Sceneggiatura, Operatori del Suono, Fotografia, Disegno ed arti figurative, Informatica, Sviluppo di siti internet; porte aperte anche a coloro che coltivano le passioni nel settore artistico come musicisti, attori e produttori musicali.

I volontari che faranno parte della squadra dell’Istituto saranno impegnati in diverse attività tenendo conto delle loro competenze, delle esperienze e della disponibilità.

Per chi lo desidera, dopo il primo mese di inserimento/rodaggio, potrà occuparsi anche dello sviluppo delle attività realizzate dal Centro Studi Bizantini e linguistici dell’Istituto Ellenico; avrà l’opportunità di partecipare ai progetti di ricerca storica (focus specifico sulla storia bizantina) e partecipare alle ricerche e allo studio etimologico e filosofico della lingua ellenica.

La collaborazione con l’Istituto Ellenico avrà una durata di sei mesi con possibilità di prolungamento.

I volontari avranno la possibilità di realizzare un percorso di crescita personale e culturale particolarmente interessante e stimolante e avranno l’opportunità di collaborare, ad ampio raggio, su tutte le attività dell’Istituto.

Inoltre i volontari dell’Istituto, per tutta la durata della collaborazione, avranno diritto alle agevolazioni che l’Istituto offre ai propri membri.

Coloro che offriranno volontariamente la loro collaborazione per almeno 25 ore, riceveranno la certificazione di partecipazione alle attività dell’Istituto (attestato) e una lettera di referenza da inserire nel proprio curriculum.

bottom of page